Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
15/01/2023
Cultura
Piazza Liberta, 12
7863
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

Aggiornamento qualità aria ad Arzignano (gen 23)
Il sindaco Bevilacqua, il vicesindaco Marcigaglia e l’assessore Fracasso: “Grazie all’installazione di 3 centraline ad Arzignano per la rilevazione della qualità dell’aria nell’ambito di un progetto di monitoraggio avviato con la startup Wiseair, è possibile conoscere la qualità dell’aria che respiriamo. Ecco i dati aggiornati”

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Il sindaco Bevilacqua, il vicesindaco Marcigaglia  e l’assessore Fracasso: “Grazie all’installazione di 3 centraline ad Arzignano per la rilevazione della qualità dell’aria nell’ambito di un progetto di monitoraggio avviato con la startup Wiseair, è possibile conoscere la qualità dell’aria che respiriamo. Ecco i dati aggiornati”

L’Amministrazione comunale di Arzignano ha iniziato un progetto con Wiseair, una startup che ha l’obiettivo di diffondere il monitoraggio sulla qualità dell'aria a tutte le Municipalità italiane, grazie ad un'infrastruttura capillare, composta dagli innovativi sensori di rilevazione dell'inquinamento atmosferico e dai modelli di qualità dell'aria, entrambi sviluppati dalla startup milanese. 

A Novembre 2020 è iniziato il monitoraggio con i dispositivi Wiseair sul territorio del Comune di Arzignano, che può così vantare un'infrastruttura innovativa di monitoraggio di qualità dell'aria a tutela della salute e del benessere dei cittadini: i primi due punti sono stati la zona industriale e il centro storico.
Da gennaio 2022 si è aggiunta una terza centralina in zona Pugnello.

In questo modo si è esteso il controllo inserendo territori diversi del nostro comune, per avere una panoramica dettagliata ed avere indicazioni sull'impatto del traffico, delle aziende o della loro assenza.

resource.image (799×547)

COME LEGGERE IL GRAFICO DI ARZIGNANO

Nel Novembre 2020 Sono state installate due centraline, una in Piazza Libertà ed un'altra in via Sesta Strada, nel cuore della zona industriale.
Nel gennaio 2022 si è aggiunta una terza centralina a Pugnello.

Tali centraline rilevano i dati delle particelle di materiale (cosiddetto "particolato") presenti nell'aria e distinte in PM1, PM2,5, PM4 e PM10 (il numero rappresenta il diametro delle particelle in millesimi di millimetro).
Le centraline rilevano inoltre la temperatura e l'umidità relativa.

I dati rilevati giornalmente vengono automaticamente riportati in un prospetto ed elaborati in una tabella che ci mostra la comparazione tra le tre centraline e l'andamento generale.
 
Condividi su 
4059 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: info@arzignanodialoga.it
privacy policy - cookie policy