Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
14/01/2022
Cultura
Piazza Liberta, 12
7118
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

Andrea Bianconi in Piazza Duomo a Milano
L'artista arzignanese Andrea Bianconi continua ad alzare l'asticella, portando il progetto #SITDOWNTOHAVEANIDEA il 19 gennaio in piazza Duomo a Milano alla Rinascente, in collaborazione con Luxy. Il sindaco Alessia Bevilacqua e l'assessore alla cultura Giovanni Fracasso "E un onore per noi assistere ai successi di Andrea e non possiamo che felicitarci ed applaudire a questa affermazione continua in un mondo tanto difficile come quello dell'arte contemporanea. Complimenti e avanti tutta!"

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Il 19 gennaio Andrea Bianconi porta a Milano, nella centralissima Rinascente in Piazza del Duomo #SITDOWNTOHAVEANIDEA


L'artista arzignanese Andrea Bianconi continua ad alzare l'asticella portano il progetto #SITDOWNTOHAVEANIDEA in piazza Duomo a Milano alla Rinascente, in collaborazione con Luxy.

 Il sindaco Alessia Bevilacqua e l'assessore alla cultura Giovanni Fracasso "E un onore per noi assistere ai successi di Andrea e non possiamo che felicitarci ed applaudire a questa affermazione continua in un mondo tanto difficile come quello dell'arte contemporanea. Complimenti e avanti tutta Andrea!"

#SITDOWNTOHAVEANIDEA®:

fra Arte e Design, LUXY con l’artista Andrea Bianconi, reinterpreta il ruolo della sedia

 

Mai come in questo periodo il confine tra ufficio e spazio abitativo è labile e indefinibile. Lo smartworking ha reso la casa il contenitore della nostra quotidianità, non solo domestica ma anche lavorativa e creativa. Ma anche il concetto stesso di “Ufficio” si sta trasformando in maniera netta e irreversibile, verso spazi fluidi e ricchi di personalità e calore.

Nascono così nuove esigenze funzionali, estetiche e psicologiche, come quella di rendere il luogo dove viviamo un ambiente più flessibile e ancora più accogliente.

LUXY - brand internazionale specializzato nella produzione di sedute di design - si fa interprete attento delle nuove necessità dell’abitare contemporaneo e presenta Sit Down To Have an Idea®, un progetto dell’artista Andrea Bianconi che esplora e reinterpreta il ruolo e la natura della sedia in maniera dirompente e provocatoria, attraverso nuovi linguaggi estetici. Oggetto iconico in continua evoluzione, la sedia ospita da sempre le persone nei momenti di maggiore pensiero ed espressione. Fattori e scenari diversi hanno portato aziende e creativi a ripensare questo oggetto e ad aggiornarlo a seconda dei nuovi input ricevuti.

L’ufficio, dopo la pandemia, non rappresenta più l’unico spazio deputato al lavoro, ma la poltrona rimane e, anzi, è diventata un oggetto essenziale su cui sedersi e dare vita alle proprie idee.

Nel progetto artistico Sit Down To Have an Idea® Andrea Bianconi, artista internazionale e poliedrico, mette al centro l’uomo, capace di pensare in qualunque luogo si trovi. Da qui l’universalità di questa performance dove l’artista e l’arte stessa vanno incontro alle persone e non il contrario, raggiungendoli nei luoghi più disparati. Da questa riflessione è nata la collaborazione per Sit Down To Have an Idea® con Luxy, un percorso che vedrà protagonisti alcuni prodotti iconici di Luxy reinterpretati attraverso lo sguardo e il linguaggio espressivo di Andrea Bianconi. Un progetto che mette al centro la persona, pensata per offrire non solo un complemento d’arredo, ma una vera e propria esperienza. “Smessa la funzione di oggetto che concilia all’ozio, le poltrone che ho personalizzato con lo slogan SIT DOWN TO HAVE AN IDEA diventano una sorta di incubatore di idee. Una sedia per tutti è un’idea per tutti” afferma l’artista. 

Sit Down To Have an Idea® trae ispirazione dall’opera iniziale dell’artista che nel 2020, in brevissimo tempo, è stato capace di catturare un pubblico sempre più ampio attraverso una serie di installazioni in Italia, fra le quali la città di Bologna durante la settimana dell’Arte e Cima Carega in Trentino, diventata una vera e propria meta di pellegrinaggio altamente virale.

Come per il progetto artistico di Andrea Bianconi, anche le sedie Luxy saranno al centro di un percorso fatto di episodi, destinazioni e traguardi. 

Il primo step del viaggio di Sit Down To Have an Idea® vede Biga e Bloom, due sedie della serie messe in mostra in un Instagram Corner, dal format inedito e innovativo, presso la Rinascente Milano, punto di riferimento per i più importanti brand del lusso. Ospiti e curiosi sono invitati a sedersi, scattarsi una foto e pubblicare gli scatti sui propri canali social, con la possibilità di lasciare un’idea su una lavagna. 

Questa esperienza rappresenta non solo un piacevole momento di condivisione, ma soprattutto un vero e proprio spazio di evasione per la mente, un luogo dove poter tornare ad immaginare, pensare, creare. 

Il viaggio di Sit Down To Have an Idea® continua. Stay tuned!


ABOUT BIGA E BLOOM by LUXY

 

BIGA svela con le sue forme di poltrona acustica la sua ispirazione alla biga degli antichi romani. Un sistema d’approccio al progetto nuovo fatto con coraggio, immaginazione, frutto della collaborazione con lo studio Favaretto & partners. Dietro le sue forme Biga nasconde uno studio funzionale sull’acustica e sulla privacy che questa poltrona crea. La filosofia è quella di creare un proprio spazio all’interno dell’ambiente in cui si opera senza isolarsi totalmente dallo stesso. Raggi di curvatura, tipologia di lavorazione della tappezzeria, struttura interna in alveolo, in particolare nella versione alta, sono state studiate per ridurre al minimo il riverbero acustico. La Biga Luxy scelta da Andrea Bianconi per il progetto Sit Down To Have an Idea®, è la Biga alta su ruote, in tessuto rosa. 

BLOOM è una poltroncina dalle forme avvolgenti la cui conformazione ti abbraccia ed esalta il comfort e l’eleganza. Chi si consegna alla natura non ha bisogno dell’inconoscibile, del soprannaturale, per poter provar rispetto; c’è soltanto un miracolo per lui, ed è che tutto su questa terra, incluse le massime fioriture della vita, si siano semplicemente formate senza miracoli nel senso convenzionale della parola. “Konrad Lorenz”. Bloom è una fioritura di linee morbidi ed avvolgenti che caratterizzano la collezione: Bloom S, Bloom M e Bloom XL. Andrea Bianconi ha selezionato per il progetto Sit Down To Have an Idea® la Bloom XL a basamento legno, in tessuto velvet giallo.

 

ABOUT ANDREA BIANCONI

 

Nato ad Arzignano (VI), Italia (1974). Vive e lavora a Vicenza (Italia / Italy) e negli Stati Uniti. La sua opera spazia fra le diverse forme artistiche di performance, pittura e scultura con esibizioni in musei pubblici e spazi privati di tutto il mondo.  L’ultimo progetto del 2020, Sit Down To Have an Idea®, partito da Bologna in occasione di Arte Fiera, ha contaminato ventiquattro luoghi della città con altrettante poltrone dell’artista a disposizione del pubblico. Il progetto è proseguito nel Teatro Duse di Bologna, nelle Piccole Dolomiti con l’installazione di un’opera su Cima Carega, a Tropea, a Colletta di Castelbianco, a Chiampo, a Vicenza e a Lodi. 


ABOUT LUXY

 

Nata imprenditorialmente in una terra dalla tradizione manifatturiera centenaria e ricca di materie prime come il Veneto, Luxy concepisce la sedia come un vero e proprio spazio di evasione per la mente, un luogo dove immaginare, pensare, creare. Il brand presenta un’ampia gamma di prodotti unici, coniugando la qualità dell’artigianalità italiana all’avanguardia della tecnologia moderna e sfruttando la sostenibilità della filiera locale unita allo studio accurato di soluzioni ergonomiche che garantiscano funzionalità ed estetica.

 
Condividi su 
4035 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: info@arzignanodialoga.it
privacy policy - cookie policy