Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
14/05/2020
Cultura
Piazza Liberta, 12
5921
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

MemoEventi n. 806
cose da fare stando in casa dal 18 al 24 maggio 2020

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi




Banner memoDivano

MemoEventi n. 806: cose da fare stando in casa
dal 18 al 24  maggio 2020

LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA DI ARZIGNANO

 

APERTURE E SERVIZI IN BIBLIOTECA

library-open La biblioteca è aperta, esclusivamente per i servizio di prestito e restituzione, con i seguenti orari:
 Lunedì: 10.00 - 12.30 15.00-19.00
 Martedì- venerdì 9.00 - 12.30 15.00-19.00
 Sabato 9.00-12.30
 (orario consueto con la sola chiusura del sabato pomeriggio)

 Ingressi:
 E' consentito l'ingresso a massimo 5 persone alla volta§
 Una volta raggiunto il numero massimo di persone all'interno della Biblioteca, si dovrà attendere   all'esterno, rispettando le distanze di sicurezza.
 L'accesso è consentito solo se muniti di mascherina e guanti.

Restituzione dei libri:
Per restituire i libri sarà disponibile un desk all'ingresso
NB: Lo sportello di restituzione 24 ore su 24 e lo Smart Locker per il prestito automatico saranno attivi.

Non è possibile:
- sostare per consultare libri o riviste
- fermarsi per studiare
- usare le postazioni Internet
- utilizzare l'area di ristoro
- usare i bagni
I libri consegnati sono sicuri: vengono sanificati lasciandoli “in quarantena”  prima di essere messi di nuovo in circolazione.

 

CONSEGNA DEI LIBRI A DOMICILIO agli OVER 65

consegna Il servizio di consegna a domicilio continuerà ad essere attivo solo per le persone con più di 65 anni   d'età.
 La richiesta di prestito potrà essere effettuata dagli iscritti alla biblioteca chiamando il numero 0444   673833 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì o via e-mail all’indirizzo   biblioteca@comune.arzignano.vi.it specificando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono e   numero di tessera (se non conosciuto la data di nascita).

 

 

 

SIAMO ONLINE!(1) LO SPORTELLO INFORMACITTÀ E LO SPORTELLO FAMIGLIA 
 Sono accessibili a una persona per volta nei consueti orari di apertura al pubblico:
 Sportello Informacittà: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
 Sportello Famiglia: il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
 Gli sportelli di Orientamento, Curriculum e Consulenza Estero sono accessibili su   appuntamento chiamando il numero 0444-476609.

 

 

 

DOPO IL DIPLOMA? INCONTRA ONLINE UNIVERSITÀ, ITS, ACCADEMIE E CONSERVATORI

immagine post diploma loghi piccola Informagiovani Informacittà di Arzignano collabora alla realizzazione di un’iniziativa di Progetto   Giovani Valdagno: un ciclo di webinar in diretta su Zoom  con Università, Istituti di Formazione   Tecnica Superiore, Accademie di Belle Arti e Conservatori Musicali.

 L’iniziativa è dedicata a chi deve scegliere cosa fare dopo la maturità e a chiunque sia curioso di   sapere che cosa offre il panorama formativo post diploma, di incontrare referenti per l’orientamento   di alcune delle principali istituzioni formative del nord Italia.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma su iscrizione:
gli iscritti riceveranno il link e una password necessaria per accedere all’incontro.
E’ ovviamente possibile partecipare a tutti gli incontri desiderati!

VENETO LAVORO E EURES: LAVORARE IN ITALIA E ALL’ESTERO
Copia di Copia di Copia di remote learning(1) Le Pillole di informazione di Informagiovani Informacittà di oggi, ci portano direttamente negli   uffici di Veneto Lavoro, ente della Regione Veneto che si occupa di servizi per i lavoro e dell'accesso   a tutte le Politiche Attive per il Lavoro.

 Il direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, e la referente Eures per il Veneto Roberta Scarpa   propongono un'interessante panoramica sul mercato del lavoro, con particolare attenzione e   facendo  riferimento al particolare periodo che stiamo vivendo e a come Veneto e Lavoro  Eures   stanno facendo fronte all'emergenza, garantendo possibilità di accesso alle politiche attive per il   lavoro e alle possibilità di impiego a tutti i cittadini, in Italia e in Europa.

 Il video offre inoltre una panoramica informativa sul funzionamento della rete Eures, network   internazionale che collega i servizi per l'impiego europei con l'obiettivo di favorire la mobilità lavorativa in Europa

Il Video è disponibile anche a questo link: https://youtu.be/9oRHplUsNjU

FARE MUSICA ELETTRONICA CON LO SMARTPHONE E N TRACK 9

FARE MUSICA ELETTRONICA POST La musica è uno strumento di comunicazione che permette di esprimere le proprie emozioni e   desideri.  Avere la possibilità di acquisire i principi di utilizzo di applicativi che permettano di creare   musica e imparare a gestirne i flussi midi ed audio, permette ai giovani di utilizzare strumenti   gratuiti per imparare giocando a costruire ed assemblare lo sviluppo di nuove idee.

 Il corso consente ai   partecipanti di utilizzare strumenti gratuiti (l’applicazione N TRACK, fruibile   sia da  Android che IOS ) per imparare a creare nuove idee e nuovi progetti musicali.

 Otto video lezioni di 15 minuti per avvicinarsi al mondo della musica elettronica e realizzare un   primo progetto musicale.

 1. Musica, teoria e principi basilari per ascoltare i suoni I video saranno accompagnati da esempi pratici e guidati.
2. Presentazione del software Ntrack
3. Creiamo il nostro progetto musicale, prepariamo gli strumenti che sappiamo suonare (voce, tamburini, chitarra etc….)
4. Condivisione del progetto con i ragazzi nei loro smartphone attraverso un cloud su dropbox.
5. Tecniche di missaggio e gestione del suono (equalizzatori, compressori)
6. Gestione dei reverberi e delay all’interno della nostra composizione
7. Mixing del nostro brano
8. Mastering del nostro brano per renderlo ascoltabile e fruibile a chiunque

Docente: Pierluigi Cerin, esperto nella creazione e sviluppo di brani di musica elettronica. Diplomato in canto artistico “Baritono” al conservatorio di Vicenza “A.Pedrollo nel 2008.   È docente dei moduli “Parlare in pubblico” e “La voce” proposti nella formazione internazionale, in lingua italiana, all’interno di progetti europei volti a promuovere il lavoro in  Germania e lo scambio culturale nelle scuole materne tedesche.
Ha lavorato come speaker radiofonico  per radio Vicenza International e Radio Vicenza ed ho svolto attività di doppiaggi vocali per compagnie quali Sony Playstation-Xbox e Nintendo.
Ha collaborato alla realizzazione di inni aziendali e sportivi come compositore per Ac Milan (Sogno Milan), per il Vicenza calcio (Cuore Biancorosso).
Per la pellicola di Federico Moccia “Amore 14” film cult del 2009, ha realizzato alcune musiche di scena. A tutt’oggi si occupa  di video e musica offrendo un servizio di creazione e sviluppo di spot e branding animati ad aziende internazionali che si espandono sul Web.
Il corso online “Fare musica elettronica con lo smartphone” si sviluppa all’interno della cornice del progetto “Io Cresco”, un progetto educativo della biblioteca di Arzignano, indirizzato agli adolescenti che frequentano i suoi ambienti e cercano un supporto e un punto di ascolto e di confronto costruttivo. Il progetto voluto dall’Amministrazione del Comune di Arzignano è finanziato dalla Regione del Veneto all’interno del programma “Piani di intervento in materia di Politiche Giovanili” – D.G.R. 1675 del 12/11/2018

Qui la playlist dedicata al corso, dove trovate tutte le lezioni fino ad oggi pubblicate
https://www.youtube.com/playlist?list=PLbCdkQDJ9f1JIvivASL7UanQaPBjnJl-F

 

LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO


RACCOLTA FONDI PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Il Comune di Arzignano ha attivato un conto corrente presso la tesoreria comunale, espressamente ed esclusivamente dedicato alla raccolta di fondi, denominato: “Emergenza  Codiv-19 Arzignano” per sostenere i cittadini e le famiglie che stanno affrontando nuove difficoltà.
Si tratta di un ulteriore supporto, come previsto dall’ordinanza della Protezione civile del 29 marzo scorso, che va ad affiancarsi ai buoni spesa erogati con i fondi statali.
Tutti possono contribuire per sostenere le fasce più deboli e vulnerabili della comunità di di Arzignano che in questo momento vivono l’emergenza con gravi difficoltà.
L’Iban per effettuare le donazioni è :IT 13 H 05034 60120 000000454000 (BANCO  BPM)
Chi deciderà di offrire il proprio contributo potrà inserire nella causale l’oggetto del versamento "Emergenza  Covid-19 Arzignano".
Il Decreto Legge 'Cura Italia' (art. 66) prevede incentivi fiscali per i soggetti che effettuano erogazioni liberali, in denaro o natura, a sostegno delle misure di contrasto all'emergenza Coronavirus. L'Amministrazione comunale ringrazia per la solidarietà.


BE LEAFING - MIGLIORIAMO L’ARIA E IL CLIMA DELLA VALLE DEL CHIAMPO

BeLeafing è l’unica piattaforma web che permette di piantare un albero gratuito in loco e seguirlo online. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da chi ha prenotato l’albero nel sito e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.
Attraverso il portale internet chiunque può prenotare una delle piante donate dalle aziende aderenti, scegliendo tra 8 specie diverse in base alle proprie preferenze. Le piante sono suddivise in macro-categorie e, nel portale dedicato, si possono scoprire le peculiarità e le modalità per prendersene cura.
1000 alberi prenotati sono stati già- distribuiti ai cittadini porta a porta o nel corso di eventi pubblici ma è ancora possibile partecipare e sarà attivato un nuovo ciclo di consegne a domicilio.
L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Arzignano e Chiampo.
Link: https://beleafing.com

MAGGIO DEI LIBRI - SPRITZNEWS

I fatti della settimana" commentati da Alessandra Sardoni e Dario Di Vico
Da sabato 9 maggio prende il via "SpritzNews" la prima iniziativa proposta dalla Rete delle Biblioteche Vicentine completamente su piattaforma digitale. Il sabato mattina fino al 30 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, i giornalisti Dario di Vico (La7) e Alessandra Sardoni (Corriere della Sera) commenteranno in diretta le notizie più importanti della settimana.
Mai come in queste ultime settimane è evidente l’importanza di sapere leggere le notizie, di distinguere tra fatti veri e fake news: è per questo che – in occasione dell’edizione 2020 de “Il maggio dei libri” – ItalyPost si inserisce nel palinsesto proposto dalla Rete delle Biblioteche Vicentine con un ciclo di quattro incontri “SpritzNews – I fatti della settimana”.
A commentare le notizie più importanti degli ultimi sette giorni due giornalisti d’eccezione – Alessandra Sardoni di La7 e Dario Di Vico del Corriere della Sera – che guideranno il pubblico rigorosamente online. Esteri, politica italiana, economia, cultura, oltre naturalmente al covid-19: sono queste le sezioni tematiche che verranno approfondite durante i 60 minuti di ciascun appuntamento.
Gli eventi sono aperti a tutti, previa registrazione.
Link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/4415882638099/WN__hAFFxRyTH6Ir5VY9INcxQ

NUOVE INIZIATIVE SOCIAL DELLA BIBLIOTECA BERTOLIANA

Da questa settimana partono due nuove iniziative per far "sentire" e "vedere" la biblioteca Bertoliana.

  • La rassegna #900vicentino, curata da Marco Cavalli, propone un ciclo di dieci podcast per approfondire pagine poco conosciute e insolite di scrittori vicentini, da Neri Pozza a Meneghello, da Parise a Rigoni Stern, da Piovene a Scapin, Bandini, Barolini. I podcast saranno messi in onda il giovedì, a partire dal 14 maggio, nel sito e nei canali social Facebook e Instagram.

  • Da venerdì 15 maggio un itinerario in dieci puntate, #bertolianaINaspettata, propone invece un viaggio virtuale dentro una Bertoliana come non s'era mai vista. Si scopriranno per la prima volta luoghi inesplorati e documenti raramente esposti: sale e depositi lontani dagli occhi del pubblico, libri preziosi e rari. Verranno anche presentati in pillole i servizi utili agli utenti. Il ciclo di video verrà pubblicato sui canali social della Biblioteca il martedì e il venerdì. Iniziativa realizzata da Adifly Vicenza con il sostegno dell'Associazione Amici della Bertoliana.

 Link:  https://www.bibliotecabertoliana.it/it/attivita/ - https://www.facebook.com/biblioteca.bertoliana/

Vuoi segnalare attività o iniziative da seguire a casa?
Scrivi a ig@comune.arzignano.vi.it


 ___________________________

 

PRESTITO E-BOOK CON LE BIBLIOTECHE VICENTINE:
Sul sito tantissimi suggerimenti e novità.

Link: http://rbv.biblioteche.it/

Qui le istruzioni per l’uso degli Ebook: http://rbv.biblioteche.it/home/prestito-digitale-istruzioni-per-l-uso/

____________________________

 

 
Condividi su 
3986 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: info@arzignanodialoga.it
privacy policy - cookie policy