Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
02/12/2019
Cultura
Piazza Liberta, 12
5652
 
Giovanni Fracasso
riceve su appuntamento - 0444476543   -

FUORIZONA #119
Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

N. 119_2 dicembre 2019

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- INFERMIERI NEL VOGTLAND

Nel Vogtland (confinante con la Baviera e la Repubblica Ceca) ci sono molte opportunità di lavoro per personale infermieristico italiano. Cliniche di riabilitazione, case di cura per anziani e per persone con disabilità cercano con costanza personale qualificato e offrono contratti a tempo indeterminato con ottime possibilità di carriera. Si possono candidare le persone in possesso di una laurea in Infermieristica.

Link: https://www.eurocultura.it/colti-al-volo-lavoro/il-programma-infermieri-nel-vogtland

 

- 10 CUOCHI IN SVEZIA

È alta la domanda di cuochi in Svezia per la stagione estiva: la cucina svedese riflette la natura dei luoghi e la stagionalità dei prodotti, con particolare attenzione alla qualità. Si offre lavoro a tempo determinato full time (40 ore settimanali) per 2/5 mesi, in alcuni casi il lavoro è a tempo indeterminato. Spesso viene offerto aiuto nella ricerca dell’alloggio. Si richiedono almeno due anni di esperienza, formazione adeguata, conoscenza dell’inglese e volontà di lavorare in gruppo. Codice offerta: Z132-2776. Per candidarsi, inviare CV e lettera di motivazione in inglese a eva.chamoun@arbetsformedlingen.se e stefania.garofalo@regione.fvg.it. Telefono: 0434231506 - 329.7508737

Link: https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/ricerca

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- VOLONTARIATO EUROPEO IN UNGHERIA

Kulturalis Eletert Kozhasznu Egyesulet è un’organizzazione che comprende il Centro Mustárház e l’Ufficio Informazioni e Consulenza per i giovani. I volontari lavoreranno alla Mustar Radio, realizzando e conducendo programmi radiofonici, progettando e curando il sito web del centro e dando lezioni della propria lingua madre ai residenti della città. Infine, i volontari raccoglieranno informazioni, prepareranno relazioni e interviste, scriveranno articoli e prenderanno parte a diversi eventi della città, organizzando attività culturali. Durata: febbraio 2020 – gennaio 2021.

Scadenza: 21 dicembre 2020

Link: https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-in-ungheria-per-la-creazione-di-programmi-radiofonici/

 

- CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI GIOVANILI

L'Agenzia Nazionale Erasmus+ Slovacca (IUVENTA – Slovak Youth Institute) promuove un corso di formazione finanziato da Erasmus+, suddiviso in due fasi, e che prevede la possibilità di realizzare un mini-progetto. L’obiettivo di questo corso è creare uno spazio di conoscenza dell’economia sociale e delle sue differenze con l’economia di mercato. I partecipanti avranno la possibilità di imparare a progettare e preparare le candidature di progetti di iniziative giovanili transnazionali (Transnational Youth Initiative - Erasmus+), che apportino un impatto sociale nelle loro comunità locali.

Scadenza: 15 dicembre 2019

Link: https://www.portaledeigiovani.it/scheda/corso-di-formazione-operatori-giovanili-build-your-own-social-startup-initiative

 

PILLOLE

- INACT: CALL PER ARTISTI

Fondato a Strasburgo, Francia, nel 2011, INACT Festival è un luogo di incontro per l'arte dello spettacolo. Questo incontro multidisciplinare si svolgerà dal 30 aprile al 18 maggio 2020, con eventi sia diurni che notturni. Gli organizzatori invitano artisti di qualsiasi disciplina (musicisti, artisti visivi, attori, ballerini, poeti, ecc.) che mettono in scena ed eseguono il loro lavoro dal vivo per proporre progetti relativi al tema del 2020: "Declonizzazione" ("Uncloning", resistere a cloni/copie). I partecipanti riceveranno: 200 € di produzione o d'artista, spese di viaggio, alloggio, catering durante il giorno dello spettacolo, registrazione video dell'opera d'arte.

Scadenza: 31 dicembre 2019

Link: https://www.eurodesk.it/notizie/festival-inact-call-artisti

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

 - UNA CULTURA ANTICA, IN TAJIKISTAN

In Tajikistan, in un’area impervia ed isolata dal resto del mondo per otto mesi l’anno, vive storicamente la comunità degli yagnobi. I villaggi, abitati ognuno da quattro - dieci famiglie tra loro ben integrate, hanno case caratteristiche fatte di pietra e fango. Durante il periodo sovietico, furono deportati nelle piantagioni di cotone in aree desertiche, dove molti morirono a causa delle difficili condizioni sanitarie, dell'assenza di acqua potabile, delle temperature elevate e dell'esposizione alle epidemie di tubercolosi. Nel 1990, il Consiglio dei Ministri della Repubblica Socialista Sovietica del Tagikistan fece passare una risoluzione che prevedeva il recupero e la rifondazione dei villaggi da cui erano stati deportati gli abitanti. Inoltre, nel 1991, il Tagikistan divenne indipendente e da allora il governo continua a promuovere la propria eredità sogdiana. Tuttavia, sebbene fosse stato loro concesso di rientrare nella valle, solo una ridottissima parte di Yaghnobi, circa 300, decise di ritornare ai villaggi natii, aree completamente prive di qualsiasi infrastruttura funzionante. Si tratta di uno dei pochi luoghi al mondo dove si parla ancora l’antica lingua sogdiana, la lingua iranica nordorientale di Samarcanda e Bukhara, usata da viaggiatori e missionari in età pre-islamica e durante commerci e scambi culturali che si svolgevano lungo le rotte della Via della Seta. Molti studiosi, in base alla lingua parlata, ritengono infatti gli Yaghnobi discendenti degli antichi Sogdiani, mercanti sulla Via della Seta rifugiatisi nelle alte valli di montagna a seguito dell'invasione islamica dell'VIII secolo.


 Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 INFORMACITTA'
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

 
Condividi su 
3908 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: info@arzignanodialoga.it
privacy policy - cookie policy