Data:
Categoria:
Ubicazione:
Numero:
29/04/2019
COMUNICAZIONI
Piazza Liberta, 12
5204
 
Comune di Arzignano
Dal Lunedì al Venerdì 8.30-13.00 | Lunedì pomeriggio 15.00-18.00 0444.476598  0444.476597

FUORIZONA #90
Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

newsletter

Facebook
Twitter
Rivista inArzignano

calendario
Iscriviti alla newsletter Seguici su
Facebook
Seguici su
Twitter
Scarica la
rivista
Calendario 
eventi

Banner Fuorizona

Scarica qui FuoriZona_n.90 in formato pdf

N. 90_ 29 aprile 2019


LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- CAVALLERIZZI CON EURES IN FRANCIA

L’associazione Eurocultura informa che il Servizio Eures della Regione Toscana cerca personale con esperienza da impiegare in una scuderia a Commeaux, Normandia. Si richiede una buona conoscenza della lingua italiana o inglese e una conoscenza base della lingua francese. L'alloggio è gratuito e lo stipendio mensile netto è di circa 1.400 €.

Per informazioni e candidature scrivere a eures@regione.toscana.it

Link: https://www.eurocultura.it/images/pdf/2015alldocpdf/1064-Eures-Cavallerizzi-Francia.pdf

 

- LAVORO NEGLI USA SETTORE RISTORAZIONE

Il Patina Restaurant Group è un gruppo lussuoso di catering, offre l'opportunità di lavorare per 15 mesi in uno dei loro nuovi ristoranti a Disney Springs portando la cultura e le tradizioni italiane nei ristoranti. Per partecipare: avere almeno 21 anni, nazionalità italiana, parlare l'inglese, essere disponibile per 15 mesi. Ruoli disponibili: Host/Hostess, Camerieri di sala, Cuoco/Aiuto Cucina, Bartender. Selezioni a Milano e Roma nel mese di maggio.

Link: https://it.internationalservices.fr/patina-disney-springs-c114.html

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 - CORSO DI FORMAZIONE ERASMUS+ SULL’ARTE PER L’INCLUSIONE

Il progetto S.I.T.I.A. “Social Inclusion Through Integrative Arts” promuove questo joint staff training che avrà luogo a Velingrad (Bulgaria) dal 22 al 26 luglio 2019. Al centro del training ci sono le integrative arts, ovvero l’arte come strumento di crescita personale e di inclusione sociale. I protagonisti di queste attività di formazione saranno il teatro sociale, il teatro delle luci e d’ombra, il digital painting, il group painting, la mimica, ma anche altre tecniche artistiche di vario tipo.  Requisiti: avere almeno 18 anni, essere un operatore giovanile o sim., avere qualche tipo di esperienza nell’uso dell’arte come strumento di inclusione sociale, discreta/buona conoscenza della lingua inglese. Previsto rimborso viaggio, vitto e alloggio.

Quota di adesione all’associazione di invio: 10 euro

Link: https://www.scambieuropei.info/training-course-in-bulgaria-sullarte-come-strumento-dinclusione-sociale-dal-22-al-26-giugno-2019/

 

- VOLONTARIATO EUROPEO IN CROAZIA, SETTORE ARCHEOLOGICO

Opportunità di volontariato europeo in Croazia, nella splendida isola di Morter. I volontari lavoreranno all’interno del sito archeologico di Colentum, antico insediamento romano. I volontari avranno anche l’occasione di affiancare il team dell’associazione Argonauta nel lavoro amministrativo di ufficio. Maggiori informazioni al seguente infopack. Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: curiosità, proattività, interesse per il tema e disponibilità ad imparare dallo staff; predisposizione a lavorare in ambienti difficili; entusiasmo, positività e attitudine al lavoro di gruppo.

Scadenza: 14 Maggio 2019

Link: https://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/volontariato-europeo-in-croazia-in-un-sito-archeologico/

 

PILLOLE

- DISCOVEREU 2019

DiscoverEU è l’iniziativa europea che offre ai giovani la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, apprezzarne la ricchezza culturale e il suo patrimonio, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. La Commissione europea intende selezionarne almeno 20mila che potranno esplorare l’Europa tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020 per un periodo massimo di un mese.

Chi può partecipare? Per essere ammessi i richiedenti devono:

- avere 18 anni al 1° luglio 2019, vale a dire essere nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1° luglio 2001 (incluso);

- avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea;

- inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

Scadenza: Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del 2 maggio fino alle ore 12 del 16 maggio 2019.

Link: https://europa.eu/youth/discovereu/rules_it


CURIOSITÀ DAL MONDO

- I TRABOULES DI LIONE

Il nome Traboules viene dal latino “trans ambulare” cioè “passare attraverso”. Presenti principalmente nella Vecchia Lione e nel quartiere Croix Rousse, i Traboules sono cunicoli che hanno assistito a molti eventi segreti. Sembra che siano disseminati circa 500 traboules tra vari palazzi: i traboules, infatti, permettono di passare da una strada ad un’altra non facendo il giro intorno all’edificio ma passandoci sotto. La funzione era quindi puramente pratica, anche se nel corso dei secoli i lionesi si sono impegnati per renderli anche architettonicamente belli oltre che utili.

Molti traboules sono stati costruiti nel 1800 per permettere agli artigiani della seta di portare i tessuti fuori dalle loro officine senza farli bagnare quando c’era cattivo tempo. Nel corso della storia, inoltre, i traboules sono serviti molto spesso da rifugio durante guerre e rivolte. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la resistenza di Lione aveva la sede operativa in questi passaggi segreti, utilizzati come perfetti nascondigli.

 

 

 

Per consulenze individuali INFORMACITTA' ti propone lo SPORTELLO ESTERO!
Lo sportello è attivo  il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00, preferibilmente su appuntamento


INFORMACITTA'
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

 

 
Condividi su 
3817 amici iscritti alla newsletter
Arzignano Dialoga v.5.0
©2009-2019 Comune di Arzignano - C.F. e P.IVA: 00244950242 - NITT nucleo di innovazione tecnologica per la trasparenza    
Per suggerimenti e commenti sul progetto contattare questo indirizzo: info@arzignanodialoga.it
privacy policy - cookie policy